La borgata che danza

LA BORGATA CHE DANZA Festival di strada di musiche tradizionali dell’Emilia Romagna, Bellaria Igea Marina

26-27-28 MAGGIO 2023 - 31^ edizione

Direzione artistica: Gualtiero Gori e Ilaria Mazzotti


Il Festival che cos’è

“La Borgata che danza” è un festival dedicato alle antiche forme di musica popolare dell’Emilia Romagna e delle aree limitrofe: da quelle tramandate attraverso i modi della comunicazione orale e visiva senza l’ausilio della scrittura, al liscio storico della prima metà del ‘900. Il Festival si propone di riscoprirne il significato nei contesti attuali, chiamando a confronto realtà emiliano-romagnole e di altre zone, impegnate nello studio, nella pratica e nella valorizzazione dei repertori di tradizione locale.

La manifestazione si tiene nel nucleo storico della “Borgata Vecchia” di Bellaria, nelle vie Ionio e Romea. Si tratta di un importante appuntamento culturale nato nel 1993 su iniziativa del Laboratorio di documentazione e ricerca sociale del Comune di Bellaria Igea Marina, in collaborazione con il Comitato Borgata Vecchia, e che oggi si avvale anche del supporto dell’Associazione InArte e di Fondazione Verdeblu. Il suo intento è anche di creare un forte momento di socializzazione nella vita del paese nel momento del “passaggio” alla stagione turistica estiva, e di riportare alla luce il nucleo ottocentesco di “Borgo Osteria”, legandosi alla sua storia e alla sua gente. Il Festival, infatti, coinvolge spazi domestici, cortili interni e la storica via Romea (la via consolare Popilia-Annia, 132 a.C.), che per l’occasione si trasformano in osterie, dove le famiglie del posto cucinano cibi tradizionali mentre gruppi di suonatori improvvisano canti e balli.

La “Borgata che danza” è soprattutto un’occasione di incontro e confronto fra culture e generazioni diverse, un luogo nel quale le musiche tradizionali trovano un contesto ideale per mettersi alla prova, dando nuova vita a linguaggi e forme espressive che appartengono a vissuti popolari nei quali tutti affondiamo le radici.


MUSICISTI, CANTORI, BALLERINI - Balli lisci e staccati dell’Emilia Romagna

Questa sezione riguarda la rassegna di orchestre, suonatori, cantori e ballerini che sono espressione del variegato patrimonio di musiche tradizionali emiliano-romagnole, e costituisce il cuore della manifestazione. Ospiti della 31^ edizione sono: I Suonatori della Valle del Savena, I Musicanti d'la Bàsa, Il Concertino Tazzioli di Barigazzo, dall’Emilia; L’Uva Grisa, Patrizia Ceccarelli Band, la 3MB Folk, Emisuréla, dalla Romagna; Simone Morotti, la Compagnia di Viva el bal, dal Montefeltro e dalle Marche.


Altri percorsi musicali

Altri gruppi del territorio romagnolo propongono differenti generi musicali, da ascoltare o da ballare: il Duo Baguette, i Kissene Folk, Le Cantrici, Il Corpo Bandistico dei Tre Monti di Montiano. Ospiti straordinari: Matteo Antonietti e Ravena Abdyli, Campioni Europei 2021 di Tango Escenario; Andrea Vighi e Chiara Benati, Campioni Italiani 2017 di Tango Escenario; Marco Pasini e Mariana Bettariga, Campioni Italiani 2018 di Tango Escenario.


I giovanissimi e la musica popolare

Da sempre la Borgata che danza rivolge la propria attenzione alle esperienze didattiche sulla musica popolare provenienti dal mondo della Scuola. Partecipano a questa edizione: la Scuola primaria Giosuè Carducci di Bellaria Igea Marina, presente al festival coi propri spettacoli fin dalla prima edizione; la Scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale “Alighieri” di Rimini, col gruppo Alibanda. In progressiva crescita è l’interesse e il ruolo all’interno del festival delle Scuole di musica, con il Centro Culturale “Vittorio Belli” di Bellaria Igea Marina e Accademia InArte di Forlì, di nuovo protagoniste del Premio “Mario Venturelli” giunto alla seconda edizione, e, assieme alla Scuola di musica "Sarti" di Faenza, di una Marching band di giovanissimi musicisti.


LABORATORI DIDATTICI

Il pubblico di ogni età potrà partecipare a momenti di formazione ed esercitazione sul ballo tradizionale. Placida Staro e Ricardo Tomba condurranno tre incontri dedicati al liscio (valzer, polka, mazurka); Thomas Bertuccioli e la Compagnia di Viva el Ball! terranno un laboratorio sui balli gioco e i balli staccati del Montefeltro e della provincia di Pesaro e Urbino.


BALLOINPIAZZA, GIROTONDO E L’INSERENATA

Balloinpiazza è il momento dedicato al ballo che si tiene negli spazi più adatti: di fronte al palco di via Romea e a quello “Ad Zaclòin” in via Ionio. Girotondo propone musica di strada in forma itinerante nelle postazioni di via Ionio, nell’Osteria dei Marinai e nel Cortile “Da Guiròin”. l’Inserenata è il momento dedicato al canto, all’ascolto puro della voce.


LETTURE IN BORGATA

È la sezione dedicata alla presentazione delle novità librarie: la musica e il ballo popolare, con Barbara Lucchi; l’arte del dialetto, le sue forme contemporanee, poetiche e letterarie, con Simone Morotti e Marcella Gasperoni.


BORGOSTERIA: I MANGIARI DEL FESTIVAL

Riguarda il cibo e i momenti conviviali: è l’invito a bisbocciare in allegria, a bere e mangiare cibi tradizionali preparati dal Comitato Borgata Vecchia nelle serate di sabato e domenica; la domenica c’è la possibilità di pranzare e di cantare spontaneamente, presso l’Hotel Morri (Via Cristoforo Colombo, 57 Bellaria) in compagnia di suonatori e cantori ospiti del festival. Prenotazione obbligatoria, entro domenica 21 maggio al 3518988333 (anche su Whatsapp).



VENERDÌ 26 Maggio

Ore 21 Palco via Romea - Presentazione della 31a edizione del Festival e Campionati Europei di Tango 2023 con Barbara Cicero, incaricata dal Ministro della Cultura del governo di Buenos Aires per l'organizzazione dei campionati preliminari dei Mondiali ed Europei di Tango.



Ore 21,15 - Musiche da ballo della tradizione popolare romagnola dal repertorio violinistico di Mario Venturelli (1932-2022) e di suo babbo Francesco (1908-1982). Concertino dell'ensemble musicale costituito da Fabrizio Venturelli, figlio di Mario, da giovanissimi violinisti delle scuole di musica del territorio e dall’Uva Grisa. Consegna del Premio violinistico “Mario Venturelli”, 2a edizione. Riconoscimento istituito dai familiari di Mario Venturelli in collaborazione con Accademia InArte e il Centro Culturale "Vittorio Belli" - Arte, Musica e Ambiente, rivolto ai giovani studenti del territorio.


Ore 22-24 - L’Uva Grisa. Liscio antico e balli staccati della Romagna.


SABATO 27 Maggio

Ore 15-18 Via Ionio Il Liscio: Valzer Mazurka e Polka qui e ora (prima parte) a cura di Dina Staro e Ricardo Tomba, con la partecipazione di Davide Dobrilla


Ore 18 Via Ionio Laboratorio di danze etniche dei territori “marchignoli”, dalla valle del Cesano (PU) a quella del Marecchia (RN), a cura di Thomas Bertuccioli, con Compagnia di Viva el Ball!


Ore 18,30 Cortile “da Guiròin” Conversazione con Barbara Lucchi autrice del libro “Io in ballo. Tra danza e rebus” edito da “Il Ponte Vecchio”, Cesena.


Ore 19 - 20,30 Palco “ad Zaclòin” via Ionio - Duo Baguette. Dalla tradizione a nuovi linguaggi musicali.


Ore 19 - 20,30 Palco via Romea - 3MB FOLK. Balli a suon di Banda con le musiche di Secondo e Raoul Casadei.


Ore 20,30 - 22 Palco “ad Zaclòin” via Ionio- I Musicanti d'la Bàsa. Liscio antico e balli staccati tra la via Emilia e il Po.


Ore 20,30 Palco via Romea - Alibanda. La Marching Band dell’ I.C. Alighieri di Rimini.


Ore 20,30 - 23,30 “Girotondo” nell’osteria dei Marinai di Via Romea e nei punti spettacolo di Via Ionio. Musiche di strada con i gruppi: L’Uva Grisa - Kissene Folk - Duo Baguette (Romagna), La Compagnia di Viva el Ball! - Simone Morotti (Marche, Romagna) - I Musicanti dla Bàsa (Lombardia, Emilia).


Ore 21 Palco Via Romea - Esibizione dei Campioni Mondiali ed Europei di Tango Esibizione dei Campioni Europei 2021 di Tango Escenario,Matteo Antonietti e Ravena Abdyli; Campioni Italiani 2017 di Tango Escenario, Andrea Vighi e Chiara Benati;Campioni Italiani 2018 di Tango Escenario, Marco Pasini e Mariana Bettariga.


Ore 21 Cortile “da Guiròin”- L’Arte del dialetto - prima parte: Incontro Simone “Garbèn” Morotti autore del libro “La pianta ch’la camenna. Poesie in vernacolo pesarese”, edito da Italvox, Bologna.


Ore 21,30 Palco via Romea - Corpo Bandistico dei Tre Monti di Montiano. Concerto per AVIS Nazionale, in occasione della sua 89a Assemblea generale.


Ore 22 Palco Palco “ad Zaclòin” via Ionio - Kissene Folk. Balfolk.


Ore 23,30 Palco “ad Zaclòin” via Ionio - L’Inserenata. Canti d’amore notturni.


DOMENICA 28 Maggio

Ore 10-12 Via Ionio - Il Liscio: Valzer Mazurka e Polka qui e ora (seconda parte) a cura di Dina Staro e Ricardo Tomba, con la partecipazione di Davide Dobrilla


Ore 12,30 Hotel Morri - È qui che si canta? Il pranzo della domenica. Pranzo, musiche e canti estemporanei, con la partecipazione di alcuni cantori e suonatori presenti al festival all’Hotel Morri (Via Cristoforo Colombo, 57). Prenotazione obbligatoria, entro domenica 21 maggio al 3518988333 (anche su Whatsapp).


Ore 15-18 Via Ionio - Il Liscio: Valzer Mazurka e Polka qui e ora (terza parte) a cura di Dina Staro e Ricardo Tomba, con la partecipazione di Davide Dobrilla


Ore 18,30 Cortile “da Guiròin”- L’Arte del dialetto - seconda parte: incontro con Marcella Gasperoni autrice del libro “Buiàm. Poesie del mare” - nuova edizione, rivista e accresciuta, edita da “Il Ponte Vecchio”, Cesena.


Ore 18,30 Palco via Romea - Trame danzanti in cerchio. Frammenti di sogni in viaggio verso il mare: danze di terre vicine e lontane. Spettacolo a cura della Scuola primaria “Giosuè Carducci” di Bellaria.


Ore 19 Palco “ad Zaclòin” via Ionio - Emisuréla. Piccola Folk Orchestra Romagnola.


Ore 19,30 Palco di via Romea - Marching band dei giovanissimi musicisti delle Scuole di musica Sarti (Faenza) e Accademia InArte (Forlì).


Ore 20 - 23 - “Girotondo” nell’osteria dei Marinai di Via Romea e nei punti spettacolo di Via Ionio. Musiche di strada con i gruppi: La Compagnia di Viva el Ball! - Simone Morotti, (Marche, Romagna), I Suonatori della valle del Savena - Concertino Tazzioli (Emilia), I Musicanti dla Bàsa (Lombardia, Emilia), Emisurela - Le Cantrici (Romagna).


Ore 20 palco via Romea - Concertino Tazzioli di Barigazzo. Liscio antico e balli staccati dell’Appennino Modenese


Ore 20,30 Palco “ad Zaclòin” via Ionio - Patrizia Ceccarelli Band. Le stagioni della balera (1920-1970), le orchestre, i suonatori, i balli, le canzoni.


Ore 21 palco via Romea - La Compagnia di Viva el ball! Balli gioco e balli staccati fra Marche, Montefeltro e Romagna.


Ore 22-24 palco via Romea - I Suonatori della valle del Savena. Liscio antico e balli staccati dell’Appennino bolognese.


BORGOSTERIA

Sabato 28 e domenica 29 maggio, dalle ore 19, nei cortili e nelle strade saranno allestite per l’occasione le osterie e punti gastronomici.


PUNTO INFORMATIVO

Presso il del Festival, in via Romea, sono disponibili cd, editoria ed altri materiali prodotti dagli ospiti del Festival.


AVIS

Sabato 27 maggio, i volontari di Avis saranno a disposizione per dare informazioni sui vantaggi della donazione di sangue.


Guarda la 30^ edizione nei video di Flavio Neri!

Il venerdì
https://drive.google.com/file/d/1bE_Mq6lUM176fQe-0T-89rppY-edZmd9/view?usp=drivesdk

Il sabato
https://drive.google.com/file/d/1aCsDUlE7rAr9tNDEeGbc0OESV-_lEs8X/view?usp=drivesdk

La domenica

https://drive.google.com/file/d/1r7tI1wGJhUFBtal-NjyLgYcqqnyMqxY1/view?usp=drivesdk