Belli di Musica

Il fine settimana della Festa europea della musica dà il via all'estate al Centro Vittorio Belli di Bellaria Igea Marina. Si parte con tre serate dedicate alla tradizione folkloristica.


Al via l'estate in musica al Centro Culturale Vittorio Belli! In occasione della Festa europea della musica, l'Associazione Culturale InArte Projects of cultural integration propone tre serate musicali dedicate alla tradizione folkloristica ed alla sua attuale interpretazione.
Si parte proprio venerdì 21 giugno alle ore 21:15 con L’Uva Grisa! Tornano infatti gli straordinari interpreti e musicisti del gruppo che rappresenta una vera e propria istituzione in città. L’Uva Grisa, con la competenza del saggio e la freschezza del fanciullo, dà vita e vitalità a balli e canti della tradizione popolare del nostro territorio in concerti che tardano poco a trasformarsi in vere e proprie feste. Ad onorare l’importanza della trasmissione alle nuove generazioni della ricchezza musicale che contraddistingue questi luoghi sarà la sera seguente, sempre alle 21:15, sabato 22 giugno, l’Orchestra giovanile di InArte di Forlì e di Bellaria Igea Marina. Molto è stato fatto in questi anni da InArte per trasferire ai più giovani la passione per un repertorio prezioso ed il risultato è sorprendente: diretti da Ilaria Mazzotti una ventina di ragazzi dai quattordici ai venti anni sempre più appassionati e preparati si sono affacciati ad un universo musicale profondamente coinvolgente e suggestivo! Ai ragazzi spetterà per di più il compito di rallegrare il pubblico anche con musica moderna di varia estrazione e colonne sonore.
Frutto del gemellaggio nato con alcuni giovani musicisti di Praga, domenica 23 giugno, alla stessa ora, sarà il momento del Concerto dell’amicizia con Praga in cui si esibiranno il Quartetto Clariphonia (Ivana Berankova, Adela Malkova, Marketa Urbanova e Teo Balek) e il Gruppo folcloristico giovanile di Praga con un repertorio vasto che va da polifonie rinascimentali e barocche alla musica classica e romantica, con uno sguardo al patrimonio musicale del folklore moravo e slovacco.

Gli appuntamenti sono tutti gratuiti e proseguiranno per tutta l'estate con i martedì di #bellidimusica dal 25 giugno al 3 settembre 2024 ore 20:45, rassegna realizzata in collaborazione con ProLoco di Bellaria Igea Marina.
In caso di maltempo le iniziative avranno luogo all'interno del Centro Vittorio Belli.

PROGRAMMA ESTATE 2024

21/06 L'UVA GRISA

22/06 ORCHESTRA GIOVANILE DI INARTE

23/06 ORCHESTRA GIOVANILE DI PRAGA

25/05 FERMENTO ETNICO balli da tutto il mondo

02/07 PATRIZIA CECCARELLI BAND

09/07 NOTE DI PRIMA ESTATE con GLADYS ROSSI, LARA STACCHINI e LUCA QUADRELLI

16/07 MANA QUARTET

fuori programma 21/07 SILENT EXPERIENCE

23/07 FERMENTO ETNICO balli da tutto il mondo

30/07 JACKPOT

06/08 JPOP 4TET

13/08 MANTICE ARMONICO

fuori programma 14/08 PIZZICA

20/08 VOCALFLY

27/08 FERMENTO ETNICO balli da tutto il mondo

03/09 ALIBI

Gallery