"Progetto Barocco" Concerto ForLibano unisce giovani musicisti a favore della popolazio...

Mercoledì 20 dicembre alle ore 21:00, il Teatro di Accademia InArte in Via Gorizia 210 a Forlì si illuminerà di note e speranza con il Concerto "Progetto Barocco", un'emozionante performance che coinvolge oltre 15 talentuosi ragazzi di Accademia InArte e del Liceo Musica “A. Canova” di Forlì. Il programma, arricchito da composizioni di Bach, Corelli, Torelli e Pachelbel, promette un'esperienza musicale indimenticabile, perfettamente adatta al periodo natalizio.

L'orchestra, composta da giovanissimi violinisti, violisti e violoncellisti che vanno dal 13 ai 18 anni ed i loro maestri, è il risultato di un impegno costante di Accademia InArte e del Liceo Musicale “A. Canova” di offrire opportunità di crescita ai giovani: non solo crescita musicale, grazie al confronto con un repertorio di grande impatto e significato, ma anche umana e civile, dato che li coinvolge in attività di solidarietà, vero motore del cambiamento.

Una significativa parte dei ragazzi che compone l'orchestra ha stretto legami profondi con giovani libanesi ospitati a Forlì tra il 2022 e il 2023. Tutta l'orchestra si è unita con entusiasmo per contribuire alla raccolta fondi a sostegno della popolazione libanese in difficoltà.

L'evento, organizzato da Accademia InArte, partner fondatore del Comitato Forlibano, ha l'obiettivo nobile di raccogliere fondi per aiutare i più di 6.000 rifugiati libanesi, attualmente ospitati nelle zone di Tiro, fuggiti nei villaggi del sud. La situazione è critica, con molte persone che trovano rifugio in palestre e scuole.

I giovani libanesi e forlivesi sono al centro dell'azione umanitaria del Comitato Forlibano. Già nel 2022, l'orchestra giovanile InArte ha instaurato legami duraturi con il Coro Tenente Colonnello Shobi Akoury, formato da bambini e ragazzi orfani di guerra, culminato in un evento emozionante all'Arena San Domenico di Forlì che ha celebrato la musica italiana e libanese e ha testimoniato un momento di straordinaria amicizia tra le due culture tuttora viva.

"ForLibano - Forlì con il Libano" è un progetto di sostegno alla popolazione libanese avviato nel 2021, nato dall'iniziativa del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile Trieste. Nonostante il rientro in Italia del contingente forlivese, il progetto ha continuato grazie al sostegno dell'Amministrazione comunale, del Comitato per la lotta contro la fame nel mondo, di AVIS Forlì, delle associazioni culturali No.Vi.Art e Accademia InArte, oltre a Fondazione Buonpastore, Lions e altri. L'entusiasmo per il progetto non si è mai spento e si traduce in nuovi progetti ed iniziative.

Durante l'anno e mezzo di attività, il Comitato Forlibano ha realizzato numerosi progetti, inclusi impianti fotovoltaici per scuole pubbliche e iniziative coinvolgenti per sensibilizzare le scuole forlivesi e libanesi sulla causa libanese.

La più recente azione del Comitato, avvenuta il 12 dicembre, ha visto una significativa spedizione di vestiti, coperte, farmaci e giochi destinati ai profughi che fuggono dalla guerra nella Striscia di Gaza, coinvolgendo anche il Sud del Libano. La Caritas di Beirut, in stretto contatto con il Comitato Forlibano, distribuirà gli aiuti raccolti ai più bisognosi.

Per partecipare al concerto "Progetto Barocco", non è necessaria la prenotazione. L'evento è un'opportunità per unirsi e mostrare solidarietà alla popolazione libanese in questo momento di grande bisogno.

Per informazioni: 347 3906847

Gallery