LUNA LUNEDDA per Orchestra e Coro di Voci Bianche

Da qualche anno è stata avviata una collaborazione molto stimolante per noi e i nostri giovani musicisti. Si tratta di quella con l'Orchestra La Corelli di Ravenna diretta dal M° Jacopo Rivani.

Grazie a questo sodalizio i nostri orchestrali seppur giovanissimi stanno avvicinandosi a repertori insoliti e ostici come quelli della musica contemporanea e lo scorso anno sono riusciti a portare in tre concerti "La meccanica del Ruscello" piece musicale composto da Paolo Marzocchi.

Quest'anno la sfida è ancora più interessante perché porteremo in scena Luna Lunedda sempre di Marzocchi che è rivolta anche ad un coro.

La compagine orchestrale sarà quindi composta dai nostri 20 giovani musicisti dell'Orchestra Giovanile di Accademia InArte, da 4 musicisti della scuola Sarti di Faenza, da 11 giovani violinisti e violoncellisti provenienti dall'Istituto Comprensivo 20 della Rete "Felsina Harmonica" di Bologna e dal Coro di voci bianche della Scuola "DoReMi" di Bagnacavallo oltre che da 7 professionisti dell'Orchestra La Corelli.

Direttrice d'Orchestra: Alicia Montorsi Galli

Voce Narrante: Marco Montanari

Docenti dell'Ensemble Vocale: Cecilia Ottaviani e Daniela Peroni

Maestri Preparatori: Ilaria Mazzotti, Lorenzo Lucerni, Lorenza Garavini


Da martedì 7 a domenica 12 novembre alterneremo prove e concerti in luoghi diversi del nostro territorio.

Giovedì 9 novembre, ore 18,00 Prova Aperta in Accademia InArte, Via Gorizia 210 a Forlì.

Venerdì 10 novembre, ore 21,00 Teatro Comunale Walter Chiari, Via XX Settembre, 125 a Cervia.

Sabato 11 novembre, ore 16,00 Chiesa dell'Osservanza, Via F.lli Cardinali Cicognani, 37 a Brisighella.


Biglietteria: Biglietto Ridotto € 2, Intero € 5.


Vi aspettiamo per sostenerci!


Luna Lunedda è una filastrocca siciliana, un “nonsense” molto diffuso anche a Lampedusa, è alla base di questo lavoro composto durante il progetto “Le nuove vie dei canti” di Guido Barbieri, conclusosi a ottobre 2014. Il pezzo è nato insieme ai bambini della scuola elementare “L. Pirandello” di Lampedusa.

È stata scritta da Paolo Marzocchi nel 2014 per coro di voci bianche (due parti), orchestra di giovani esecutori, ensemble di 7 professionisti. La Prima esecuzione è stata realizzata a Lampedusa, "Le nuove vie dei canti", nell'ottobre 2015 con il Quintetto Papageno, Alfredo Mola, Danusha Waskiewicz, Lipadusa Band, alunni della Scuola Pirandello di Lampedusa diretti da Paolo Marzocchi.

L’organico di professionisti è lo stesso dell’Histoire du soldat di Igor Stravinskij che nelle rappresentazioni di novembre 2023 i professionisti eseguiranno nella prima parte del concerto.


Paolo Marzocchi, pianista e compositore, è nato a Pesaro nel 1971, dove ha compiuto gli studi musicali.

Di formazione classica, si è dedicato alla composizione in tutte le sue forme, dal teatro, al cinema, alla radio, fino alle sperimentazioni con altri linguaggi e alla composizione ‘pura’.

Come compositore ha collaborato con tantissimi artisti di fama internazionale, e ricevuto numerose commissioni per la realizzazione di opere pianistiche, da camera e orchestrali, collaborando con istituzioni prestigiose come il Lucerne Festival, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, l’Orchestra Leonore, l’Orchestra Verdi e i Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra della Radio Nazionale Romena, il Teatro dell’Opera di Roma, la Biennale di Venezia, il Festival Musica sull’Acqua, il Festival Multiplicidade di Rio de Janeiro, il festival FLOEMA di Pistoia, il festival Borderline Moving Images di Beijing.

Ha collaborato diversi anni con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca su progetti sperimentali legati all’istruzione musicale e alla sensibilizzazione sociale, nonché alla creazione di orchestre e cori giovanili. Nel 2015 il progetto “La musica, il lavoro minorile e il diritto all’istruzione”, in collaborazione con International Labour Organization, MIUR e con la Filarmonica del Comunale di Bologna, è stato per Marzocchi l’occasione di sperimentare una innovativa metodologia d’insegnamento della composizione ai giovanissimi musicisti, da lui definita “rendering”.

Successivamente, in un progetto sostenuto dalla Fondazione Mast di Bologna, la metodologia del “rendering” è stata sperimentata su un gruppo di bambini di cinque anni, che è alla base della composizione “Little Symphonies” (2018).

Tra gli eventi degli ultimi anni che lo hanno visto protagonista, si evidenziano la prima esecuzione del suo nuovo concerto per pianoforte orchestra e arpa a bicchieri “Fantasia dell’Assenza” con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e la Filarmonica Arturo Toscanini; diversi progetti realizzati a Lampedusa con i bambini dell’isola (tra cui “Le nuove vie dei Canti” con Guido Barbieri); la collaborazione con il tenore Juan Diego Florez, per la registrazione discografica dell’album “Italia” (DECCA International 2015); la nuova composizione “O pazzo desire!”, eseguita in prima assoluta dall’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, con la direzione di Diego Matheuz, lo spettacolo “Ex Machina” con Paolo Fresu, al Mast Di Bologna; il melologo fantascientifico “Mymosh, il Figlio-di-Se-Stesso” per quartetto d’archi e voce narrante (FLOEMA, Pistoia 2018), la collaborazione con Danusha Waskiewicz, Andrea Rebaudengo e Cristina Zavalloni (Musica Insieme, Bologna 2018 e Festival Mito 2019).

La sua opera “Il viaggio Roberto”, su libretto di Guido Barbieri, che nel 2014 riscosse – tra gli altri – il plauso di Riccardo Muti, è stata rappresentata nella stagione 2016/17 dell’Opera di Firenze, sotto la direzione musicale dello stesso Marzocchi, e nel 2018/19 ripresa al Teatro Alighieri di Ravenna, al Teatro Regio di Parma e al Comunale di Ferrara.

Paolo Marzocchi è anche l’ideatore e direttore artistico di Wunder Kammer Orchestra, un ensemble pensato per portare la musica sinfonica dove le grandi orchestre non riescono ad arrivare. La WKO ha debuttato a Lampedusa il primo aprile 2017 per l’inaugurazione del nuovo pianoforte dell’isola, con la direzione di Carlo Tenan e lo stesso Marzocchi al pianoforte.

È Presidente Onorario dell’Associazione Culturale Musicale Lipadusa di Lampedusa.