C’era una volta un soldato, un violino e una principessa...

Negli spazi di Accademia InArte di Forlì, giovedì 11 novembre alle ore 20:45 si terrà l'introduzione all'ascolto dell'Histoire du Soldat di Stravinskij che ascolteremo e vedremo dal vivo domenica 14 novembre.
Francesco Giardinazzo, docente di lettere e grande esperto di musica, ci aiuterà ad entrare dentro l'opera e il periodo storico in cui è stata concepita. Non mancheranno occasioni di riflessioni anche molto attuali.

C’era una volta un soldato, un violino e una principessa. E c’era anche il diavolo, per giunta… Così, da un racconto fiabesco, Igor Stravinskij ricava una metafora del tempo crudele in cui nasce l’Histoire du soldat, il tempo della Grande Guerra che cambiò equilibri, vite e confini, tutto travolgendo in un cupo avvenire –si sarebbe scoperto dopo. La morale di questa storia non è semplice. Il piccolo cosmo di un anonimo soldato diventa il campo di battaglia di forze sovrumane che solo la musica riesce a dipanare lasciando un orizzonte di possibile comprensione.

Ancora una volta, il Novecento ci insegna quanto sia importante saper connettere storie individuali e collettive, come solo l’arte sappia tutto comprendere per aiutarci a capire. E forse, la vera morale sta proprio in questo processo di consapevolezza che non deve mai farci dimenticare la nostra umanità proprio quando tutto sembra negarla.


L’incontro è gratuito previo prenotazione telefonica al 0543 29455 oppure 351 6380995 o via mail a info@inarteonline.com