Fare musica fa bene. E si sente.

VALTORTA MARGHERITA

Margherita Valtorta inarte musica

PIANOFORTE, MUSICALI SI CRESCE E MUSICOTERAPIA Sede di Forlì

Margherita Valtorta è musicista, musicoterapeuta (Iscritta elenco A.I.M., Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia) ed esperta in didattica della musica.

Inizia a suonare il pianoforte fin da piccolissima, con la M° Lidia Cremona. Nel 1999 entra al Conservatorio di Milano, dove conseguirà il compimento inferiore di pianoforte nel 2002, sotto la guida del M° Francesco Conti.

Nel 1999 inizia a svolgere attività didattiche, dapprima come insegnante di pianoforte e successivamente come conduttrice di laboratori di propedeutica al suono e alla musica all'interno di scuola materne e elementari della provincia di Varese e Milano.

Nel 2005, diplomatasi in Musicoterapia, si trasferisce nei pressi di Roma per collaborare alle attività del Centro di Ricerca e sperimentazione Metaculturale di Boris Porena. Nello stesso anno approfondisce la Music Learning Theory, frequentando diversi corsi sul tema e lavorando presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia.

Nell'estate 2006 consegue il primo livello in "Early Childhood Music" del Gordon Institute of music learning theory, presso il Bryn Mawr College, Philadelphia, PA.

Prosegue la formazione sia in campo psicologico che didattico-musicale, frequentando un corso di Gestalt Art-Counselling (Centro Atmos, Roma) e conseguendo, nel 2007 il Diploma regionale di operatore ludico musicale (corso di 250 ore, promosso dalla Regione Lazio).

Sempre nel 2007, consegue l’attestato di primo grado del Corso Nazionale “Metodologia e pratica dell’Orff-Schulewerk”, organizzato dalla Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia.

Fino al 2010, lavora come musicoterapeuta e formatrice presso diversi asili nidi, scuole materne e scuole elementari della provincia di Roma e Rieti.

Trasferitasi a Bologna, consegue il diploma di Practicioner in PNL Umanistica presso Uni-Aleph (2013) e inizia a frequentare i corsi di Espressione Corporea di Susanne Martinet presso il Conservatorio di Padova e il Centre de Dance du Pays d’Aix, Venelles.

Nel 2011 fonda con Francesca Albanese e Roberto Barbieri l’Associazione Musicali Si Cresce, dedicata alla ricerca e alla sperimentazione sul campo, nell’ambito della didattica rivolta a bambine e bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie .

Prosegue gli studi sulla vocalità, intrapresi inizialmente con la mezzosoprano Nausicaa Nisati, frequentando gli stage del Roy Hart Theatre e avvicinandosi alla musica popolare grazie ai seminari di Anna Maria Civico. Nel 2021 consegue a pieni voti il diploma triennale in Canto jazz presso il conservatorio di Adria sotto la guida della M° Francesca Bertazzo e M° Chiara Pancaldi, con un recital dal titolo “Quasi”.


Accademia InArte di Forlì (FC) e la Scuola Comunale Glenn Gould di Bellaria Igea Marina (RN) sono scuole di musica riconosciute per l'anno scolastico 2020/2021 con determinazione n. 9804 del 11.06.2020 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni. miur Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.