Miscellanea prima, visite guidate con musica dal vivo di Francesco Giovinazzo

Dal 24 ottobre al 1° novembre inauguriamo il Centro Culturale Vittorio Belli Arte Musica Ambiente di Igea Marina.

In particolare, nel pomeriggio di sabato 30 ottobre vi saranno le visite guidate alla presenza degli artisti Ambra Mandarancio e YOPOZ con la musica del pianista Francesco Giovinazzo.

Francesco eseguirà vari brani tra cui la Rapsodia Ungherese n.4. Le Rapsodie Ungheresi sono opere per Pianoforte scritte da Franz Liszt su temi Magiari. Presentano attraverso il Pianoforte i caratteristici elementi melodici e armonici della musica gitana, che folgorarono il giovane Liszt, costretto ad abbandonare la sua patria per ragioni artistiche.

Nella quarta Rapsodia Ungherese sarà possibile ascoltare il richiamo a strumenti dei musicisti di strada, come il Cimbalom (corde tese suonate da bacchette). Questa opera è caratterizzata da momenti contrapposti: Lassan (melodico, spesso nostalgico) Friska (danza sfrenata).

Altro brano in cui Francesco Giovinazzo si cimenterà è Das Geisterschiff (La Nave Fantasma), Ballata. Carl Tausig, musicista straordinario, dalla vita troppo breve (30 anni). Ricordato come uno dei più brillanti pupilli di Liszt. Come pianista, era noto per avere un vasto repertorio a memoria, raffinato, "infallibile" nella tecnica e inamovibile nella gestualità. I lavori di Tausig sono spesso sconosciuti e alcune cose sono andate perdute. Questa Ballata nacque per Orchestra, ma della partitura non si ha traccia. Come unica testimonianza resta la trascrizione per Pianoforte.

Orario delle visite 14:30, 15:30 e 16:30

Tutte le visite e gli incontri sono ad entrata libera previo prenotazione telefonica al 349 5206238 o via mail: centrovittoriobelli@gmail.com