Festa della Musica

FESTA DELLA MUSICA 2022


Martedì 21 giugno

CONCERTO DELLA SCUOLA DI MUSICA – GENERE POP ROCK

Un tripudio di suoni, voci ed energia per celebrare la Festa europea della Musica coi giovani musicisti di Bellaria Igea Marina.


Mercoledì 22 giugno

MACRAMÈ presentano “TRAME MUSICALI” – GENERE POP ITALIANO

Macramè Trame Musicali è un progetto musicale creato basandosi su intrecci musicali, annodati tra loro grazie a elaborati ed eleganti arrangiamenti musicali che prendono spunto dalla tradizione musicale italiana e ripropongo brani scritti ad arte che fanno parte della nostra cultura musicale più bella e preziosa.

La voce elegante e carismatica di Manuela Prioli da spessore e profondità ad ogni brano, andando a creare un viaggio musicale che spazia tra diversi generi e stili musicali che si intrecciano comunque tra di loro, creando un Macramè musicale unico.

 Gli arrangiamenti sono curati da una band formati da musicisti provenienti da estrazioni musicali diverse, ma che al tempo stesso convergono in maniera efficace, funzionale e intelligente creando un sound unico e accattivante. 


Elisa, Anna Oxa, Mina, Berte’, Pino Daniele,Noemi ,Nina zilli, Giorgia, ma anche Samuele Bersani, Fabio Concato, Nino Buonocuore,Alex Baroni, Eros Ramazzotti, Ivano Fossati sono alcuni degli artisti che vengono omaggiati durante questo spettacolo che ripercorre le eccellenze della musica leggera italiana, dando nuova linfa a brani storici e canzoni che entreranno sin da subito nel cuore del pubblico. 


con Manuela Prioli, voce

Andrea Bolognesi, piano e tastiere

Marco Rosetti, chitarre

Pako Montuori, batteria

Luca Angelici, basso, programmazioni


Giovedì 23 giugno

PLÖZ presenta “TE MEZ DLÀ NOTA” – GENERE CANTAUTORE ITALIANO

PLÖZ, chitarra voce e narrazione

Fabrizio Flisi, piano e fisarmonica

Tiziano Paganelli, flauto traverso fisarmonica e percussioni

La serata si compone di musica tratta dal libro e dall’album “Te mez dlà nota” ovvero nel mezzo della notte. Spazia tra canzoni in italiano, altre con il ritornello dialettale, per arrivare a canzoni interamente in vernacolo con parti di recitazione molto suggestive. Ci saranno riferimenti al ciclista Marco Pantani, Fabrizio De Andrè e altri personaggi celebri, il tutto contornato da una elegante scenografia.

Dicono del dialetto che non abbia raggiunto o che abbia perduto autonomia e prestigio… Il mio pensiero è che invece bisognerebbe tramandare queste parole, fatte di lavoro manuale, di fatica tra i campi, di collera e amore.


Venerdì 24 giugno

MYO Mondaino Youth Orchestra presenta “KEEP JAZZIN’” – GENERE JAZZ SWING
La MYO - Mondaino Youth Orchestra, tra le orchestre più giovani in Europa (età media 14 anni), debutta nel 2011 e tutt’oggi rappresenta un’eccellenza assoluta in campo musicale dilettantistico a livello nazionale e internazionale. Nel 2013 e nel 2014 infatti, ha vinto sul palco del Teatro “Ariston” di Sanremo la 15° e 16° edizione del “Festival Mondiale della Musica Scolastica, imponendosi davanti a orchestre provenienti da 19 paesi del mondo. Il concerto del 24 giugno sarà un omaggio ad autori ed interpreti come Spencer Williams, Ella Fitzgerald, Benny Goodman, Louis Armstrong e tanti altri.


Sabato 25 giugno

Gladys Rossi, Lara Stacchini e Luca Quadrelli presentano “NOTE DI PRIMA ESTATE” – GENERE LIRICO E COLONNE SONORE

Con Gladys Rossi, soprano
Lara Stacchini, narrazione
Luca Quadrelli, sax

Un connubio di tre arti e tre artisti che si uniscono per dare voce con il genere lirico, la poesia, le colonne sonore e i brani jazz.

Con Gladys Rossi, soprano

Luca Quadrelli, sassofonista

Lara Stacchini, poetessa e scrittrice che reciterà alcuni testi delle sue opere e sarà relatrice delle esibizioni artistiche della serata.


Lunedì 27 giugno

MEMORIAL MARIO VENTURELLI (1933-2022), violinista popolare.

Consegna del Premio violinistico “Mario Venturelli”, 1^ edizione

istituito di famigliari di Mario Venturelli, in collaborazione con il Centro Culturale “Vittorio Belli” – Arte, Musica e Ambiente, rivolto ai giovani studenti di violino.

L’Uva Grisa: concerto di musiche da ballo della tradizione popolare romagnola, con la partecipazione straordinaria di Fabrizio Venturelli (violino), figlio di Mario, Carmen Falconi (piano), e degli allievi di violino delle scuole di musica del Centro “Vittorio Belli” di Bellaria Igea Marina e dell’Accademia InArte di Forlì, diretti da Ilaria Mazzotti.