Fare musica fa bene. E si sente.

40 ANNI DI MUSICA

Celebrazioni del 40 ° anniversario della Scuola di Musica Glenn Gould di Bellaria Igea Marina

La Scuola di Musica è nata nel 1980 su iniziativa del prof. Antonio Cavuoto, nell’ambito dell’Associazione culturale “Più Musica” di Bellaria Igea Marina, presieduta dallo stesso Cavuoto, per divenire in pochissimo tempo a gestione comunale. Il primo anno scolastico di attività della scuola è stato il 1980/81, esattamente 40 anni fa!

L’anniversario offre una straordinaria occasione per mettere in risalto la crescita e il radicamento nel territorio di un servizio culturale e sociale per i giovani della città di Bellaria Igea Marina. Tale ricorrenza vuole essere celebrata al meglio a partire già dall’inizio di questo anno scolastico attraverso una serie di azioni che potranno confluire nella Festa della Musica a giugno.

Digit’Arte: giovani musicisti sul palco digitale

“Digit’Arte” è un progetto di valorizzazione e diffusione musicale dei giovani allievi della Scuola Glenn Gould di Bellaria Igea Marina nell’ambito delle celebrazioni del quarantennale della sua fondazione. Desideriamo offrire ai nostri giovani la possibilità di suonare davanti ad un pubblico che se non sarà in presenza, potrà ascoltarli e sostenerli in differita, perché questo è uno degli obiettivi educativi più importanti della scuola e un’esperienza eccezionale di crescita musicale ed emotiva.

Abbiamo ideato un progetto in cui un gruppo rappresentativo dei nostri allievi insieme ai loro maestri potrà esibirsi in pieno rispetto delle normative Anti-Covid e valorizzare la musica e le proprie accresciute competenze attraverso videoclip realizzati, montati e diffusi quanto più possibile nei nostri social.

Il progetto si chiama Digit’Arte: giovani musicisti sul palco digitale” e comprende 18 video studiati come una serie continua, con una regia apposita, montaggio video da più telecamere e registrazione audio digitale su mixer a più canali. In ogni video si assisterà ad un brano appositamente realizzato dai nostri giovani scelti dalle diverse classi in modo da rappresentare la varietà degli strumenti insegnati e la ricchezza didattica della scuola. I ragazzi potranno essere accompagnati live dai loro docenti, oppure potranno cantare su una base, e il tutto sarà curato nel minimo dettaglio per creare emozione ed empatia con il pubblico a casa.


Guardate e ascoltate i nostri bambini e ragazzi sul nostro canale youtube:


https://www.youtube.com/user/accademiainarte/videos?app=desktop&view=0&sort=dd&shelf_id=0

 

Accademia InArte di Forlì (FC) e la Scuola Comunale Glenn Gould di Bellaria Igea Marina (RN) sono scuole di musica riconosciute per l'anno scolastico 2020/2021 con determinazione n. 9804 del 11.06.2020 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni. miur Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.