Fare musica fa bene. E si sente.

VALLI VINCENZO

CHITARRA COLLETTIVA, TROMBA, TROMBONE, MUSICA D'INSIEME E TEORIA

Si è diplomato in Tromba e Trombone nel 1962 presso il Conservatorio Statale di Musica "G.B. Martini” di Bologna dove seguito anche il corso di percussioni. Ha inoltre conseguito il compimento inferiore di chitarra classica.

 

Nel 1970 ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento dell'Educazione musicale nella scuola secondaria di primo grado.

Ha partecipato a numerosi corsi di Didattica Musicale di C. Delfrati, M. Spaccazocchi e T. Lama (chitarra Jazz).

Dal 1970 al 2005 ha svolto attività come insegnante di ruolo in diverse scuole secondarie di primo grado nella provincia di Forlì- Cesena.

E’ stato Docente incaricato dal Provveditorato di Forlì per corsi di formazione all’inserimento nella scuola secondaria di primo grado per neo insegnanti abilitati.

Organizzatore e coordinatore di eventi musicali e teatrali presso diverse scuole della provincia di Forl’-Cesena (Infanzia-Elementare- Media).

Ha suonato con varie formazioni orchestrali italiane e straniere quali S.Prati, G.Ghetti, M. Neri,V. Di Gianni,A.Valsiglio, G. Montefiori,M.Tassani (Teatro), gruppo musicale “Pierrot” ( di cui è stato co-fondatore), gruppo Ars Antica e Adriatic Dixieland Jazz Band.

Ha svolto attività professionali e scambi culturali in vari Paesi Europei ( Belgio- Olanda-Germania- Svizzera).

Dal 1982 al 1995 ha svolto attività di insegnamento di “Teoria e solfeggio” presso il Liceo Musicale “G. Rossini” di Cervia (RA) e “A. Masini” di Forlì.

Ha collaborato per diversi anni con sale d’incisione per progetti musicali.

E’ iscritto alla SIAE in qualità di compositore e arrangiatore.

Ha trasferito il suo bagaglio di esperienze nell’ Accademia “In Arte” dove dal 2004 svolge attività come docente di musica, esperto di didattica musicale, compositore e formatore.

Scuola ER

Accademia InArte è una scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2019/2020 con determinazione n. 7308 del 29.04.2019 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni.   miur Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.