Fare musica fa bene. E si sente.
UN MARE DI EMOZIONI...

E' iniziato  un nuovo anno scolastico, e non vediamo l'ora di invitarvi a conoscere le proposte musicali della Scuola Comunale di Musica "Glenn Gould" di Bellaria Igea Marina! 

L'Associazione InArte è stata incaricata della gestione della scuola ed è felice di invitarvi alle lezioni gratuite, a conoscere corsi e docenti a partire dal 27 settembre. Telefona allo 0541 333546 oppure al 349 5206238 per prenotare la tua prova!
 
Da settembre 2015 la Scuola Comunale “Glenn Gould” di Bellaria - Igea Marina è gestita dall’associazione culturale InArte che da oltre 18 anni si occupa di educazione musicale, progettando percorsi specifici per ogni fascia d’età. L’idea pedagogica di base è che la musica rappresenta un linguaggio che tutti possono parlare e s’impara dal “fare”.

Dal 2004 ha fondato a Forlì Accademia InArte, che gode dell’accreditamento regionale e del riconoscimento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica.

Il progetto educativo parte dall'idea che la musica sia un linguaggio fondamentale per lo sviluppo equilibrato della nostra sensibilità ed intelligenza. Essa, infatti, rende più empatici, dà un senso di benessere, può far sognare, allevia lo stress, affina l'ascolto e, come dimostrano studi nel campo delle neuroscienze, migliora l’attenzione, rafforza la memoria e le abilità logico-matematiche.
La musica non è solo un’inesauribile fonte di piacere e di intima soddisfazione, ma rappresenta da sempre il linguaggio universale più utilizzato dal genere umano per l'espressione di sé e dei propri stati d’animo.

Siamo convinti che chi abitualmente “fa musica” può testimoniare che cantare in un coro, suonare uno strumento musicale da soli, in un’orchestra o con un gruppo di amici sono esperienze appaganti di cui non si può fare a meno.

Crediamo che sia importante avvicinare i bambini fin dai primi anni di vita all’ascolto e alla pratica musicale, aiutandoli così a crescere meglio e a conoscersi più in profondità. Per questo abbiamo studiato percorsi progressivi, anche personalizzati, adatti a bambini ed adulti di tutte le età che, oltre all'educazione tecnica ed espressiva, non perdono di vista l'elemento di socializzazione e di comunicazione insito in questo straordinario linguaggio.

La scuola “Glenn Gould” offre percorsi propedeutici di avvicinamento alla musica e al canto: dai 3 ai 5 anni “Musica Gioco Movimento”, dai 6 ai 9 “Musica Prima” e “Propedeutica strumentale”, il laboratorio corale, corsi di canto, pianoforte classico, moderno e jazz, batteria, basso, chitarra classica, jazz e acustica, sax, ensemble flauti, violino, laboratori di musica d’insieme, corsi di aggiornamento per insegnanti, stage di perfezionamento e approfondimento di vari stili musicali, campi estivi musicali, corsi di teatro-musica.
Inoltre, organizza eventi musicali e culturali con l’obiettivo di divulgare la pratica e la conoscenza dell’arte nel territorio.

Scuola ER 
Accademia InArte è Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2016/2017 con determinazione n.6248 del 19.04.2016 della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010

miur
Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Comune Forlì
Le attività dell'associazione culturale InArte godono del patrocinio del Comune di Forlì
OSI
Accademia InArte è aderente al Forum dell'OSI (Orff-Schulwerk Italiano)
banca fideuram
Si ringraziano per il sostegno Carlo e Filippo Venturini - Promotori finanziari di Banca Fideuram, tel 335.5877050 - 338.2429932