Fare musica fa bene. E si sente.
Fare musica fa bene e si sente

Da oltre 15 anni InArte si occupa di educazione musicale, progettando percorsi specifici per ogni fascia d’età. L’idea pedagogica di base è che la musica rappresenta un linguaggio che tutti possono parlare e s’impara dal “fare”.

Il progetto educativo parte dall'idea che la musica sia un linguaggio fondamentale per lo sviluppo equilibrato della nostra sensibilità ed intelligenza. Essa, infatti, rende più empatici, dà un senso di benessere, può far sognare, allevia lo stress, affina l'ascolto e, come dimostrano studi nel campo delle neuroscienze, migliora l’attenzione, rafforza la memoria e le abilità logico-matematiche.

La musica non è solo un’inesauribile fonte di piacere e di intima soddisfazione, ma rappresenta da sempre il linguaggio universale più utilizzato dal genere umano per l'espressione di sé e dei propri stati d’animo.

Siamo convinti che chi abitualmente “fa musica” può testimoniare che cantare in un coro, suonare uno strumento musicale da soli, in un’orchestra o con un gruppo di amici sono esperienze appaganti di cui non si può fare a meno.

Crediamo che sia importante avvicinare i bambini fin dai primi anni di vita all’ascolto e alla pratica musicale, aiutandoli così a crescere meglio e a conoscersi più in profondità.

Per questo abbiamo studiato percorsi progressivi, anche personalizzati, adatti a bambini ed adulti di tutte le età che, oltre all'educazione tecnica ed espressiva, non perdono di vista l'elemento di socializzazione e di comunicazione insito in questo straordinario linguaggio.

Dalla musica e coccole per i bambini da 0 a 3 anni, alla musica in gioco per i bambini della scuola dell’infanzia, dalla propedeutica strumentale per i bambini della scuola primaria, alla musica d’insieme per i ragazzi delle medie e superiori.

Perchè studiare musica

"Nella vita di ogni persona, e particolarmente da bambini, è importantissimo imparare ad ascoltare e ad ascoltarsi. Sono attitudini fondamentali nella vita di ognuno. Il fare musica, in particolare il fare musica insieme, è uno strumento profondamente efficace in questo senso, che ai bambini può essere proposto come un vero e proprio gioco (...)" Intervista a Claudio Abbado 

Si sceglie lo studio della musica perché migliora l'efficienza della mente e della memoria, sviluppa sotto vari aspetti le intelligenze multiple, ma non solo. La musica è un piacere personale e permette di intessere relazioni profonde e speciali, nuove amicizie e conoscenze. Inoltre si impara ad organizzare il proprio tempo, a lavorare giorno per giorno, provare l'importanza della costanza quotidiana attendendo i risultati con pazienza, a correggere gli errori senza averne paura, ma senza sottovalutarli.

Perché scegliere Accademia InArte?

Per investire al meglio il tempo dedicato alla propria formazione musicale, sia che si tratti di bambini o di adulti, è essenziale scegliere una scuola dove i responsabili abbiano una solida preparazione musicale ma anche pedagogica e didattica e che essi stessi siano in continua formazione.

I fondatori di Accademia InArte e i coordinatori dei vari corsi hanno entrambe le competenze e lavorano in staff per sostenere i singoli docenti nel prestare al meglio la propria opera didattica e per potersi regolarmente confrontare su problematiche, progetti e nuove proposte. In particolare la formazione continua dei collaboratori di Accademia InArte è fondata sugli insegnamenti dei principali docenti italiani della didattica Orff e altri docenti che da sempre operano sul territorio nazionale.

Dalla continua ricerca dello staff didattico, nascono i per-corsi di Accademia InArte che prevedono lezioni sia individuali che collettive e corsi complementari.


Scuola ER 
Accademia InArte è Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2016/2017 con determinazione n.6248 del 19.04.2016 della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010

miur
Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Comune Forlì
Le attività dell'associazione culturale InArte godono del patrocinio del Comune di Forlì
OSI
Accademia InArte è aderente al Forum dell'OSI (Orff-Schulwerk Italiano)
banca fideuram
Si ringraziano per il sostegno Carlo e Filippo Venturini - Promotori finanziari di Banca Fideuram, tel 335.5877050 - 338.2429932