Fare musica fa bene. E si sente.
PAINTING VOICE: GESTI SONORO VOCALI

Una “tavolozza corale” dove la  voce ci aiuta a migliorare la qualità comunicativa, l'autostima, la consapevolezza e il benessere psico-fisico del singolo e del gruppo. Una vera tela sonora dove ogni voce è cromaticità e acromaticità, definito e indefinito.

 

PAINTING VOICE: GESTI SONORO-VOCALI è un percorso di tre incontri tematici che si possono seguire anche singolarmente, in cui il lavoro vocale sarà abbinato a percorsi come l’Auricoloterapia, la riflessologia plantare e globale, insieme ad ambiti della medicina Cinese.

I percorsi sono aperti agli adulti (dalla maggiore età) e non sono richieste competenze specifiche nell’ambito musicale e canoro. E' utile per chi utilizza la voce in modo professionale (Insegnanti, cantanti, musicisti, attori ecc..).

 

SABATO 24 MARZO 2018 h. 9:00 - 13:00

LA VOCE E L’ORECCHIO

Il delicato rapporto tra la Voce e l’Ascolto.

Ascoltare come sinonimo di Accoglienza.. quanto e come noi ascoltiamo ci fa capire come abbracciamo il mondo e come ci relazioniamo ad esso e con l’Altro.

Spesso un orecchio non accogliente non ci permette di ascoltare in modo autentico e di creare una fonazione corretta, che rispecchi del tutto noi stessi.

L’auricolo Terapia è una pratica terapeutica di medicina alternativa, che prevede la stimolazione di punti specifici del padiglione auricolare, con lo scopo finale di apportare benefici ad altre parti del corpo; Attraverso di essa e la pratica Vocale conosceremo ed esploreremo la nostra capacità di ascolto per accogliere meglio ciò che vocalmente produciamo.

 

SABATO 28 APRILE 2018 h. 9:00 - 13:00

LA VOCE E LA POSTURA

Sempre in maniera crescente la nostra quotidianità ci porta ad acquisire atteggiamenti posturali che “viziano” il nostro corpo; spesso ciò è determinato anche da quello che psicoemotivamente viviamo.

Una postura scorretta o sbilanciata influenza in maniera importante la nostra emissione vocale e tutto lo “strumento" che la canta.

Agendo sulla postura plantare e globale attraverso la Riflessologia e il “Canto” possiamo portare beneficio al nostro corpo e trovare una Voce più libera di esprimersi oltre i limiti posturali.

In particolare vedremo l’impiego della riflessologia plantare con e sulla Voce essendo essa una tecnica mediante la quale si ristabilisce l’equilibrio energetico del corpo, servendosi di un particolare tipo di massaggio che, attraverso la stimolazione e compressione di specifici punti di riflesso sui piedi, relazionati energeticamente con organi e apparati, consentono di esercitare un’azione preventiva e d’intervento su eventuali squilibri dell’organismo.

 

SABATO 19 MAGGIO 2018 h. 9:00 - 13:00

LA VOCE E L’INTELLIGENZA EMOTIVA

A terminare gli appuntamenti il tema dell’intelligenza emotiva abbinata alla nostra Voce per mostrare quanto quest’ultima sia fortemente condizionata dai nostri vissuti emotivi essendo essa una risultante di essi.

La Voce è un Diario da sfogliare a ritroso che ci permette di vedere ciò che in maniera limitante ha influito o influisce sulla nostra vita emotiva di tutti i giorni.

In questo ci aiuteranno i principi della medicina cinese definita “olistica” perché fonda ogni sua teoria su un assunto di base: l’essere vivente è un’unità permeata di energia; è energia lo spirito, lo sono i pensieri e le emozioni, ed è energia anche il corpo fisico; essa aiuta a capire squilibri fisici ed emotivi spesso associati alla malattia.

 

---

DOCENTI:

 

VALENTINA RAMBELLI

Cantante, Docente e Musicoterapeuta, da diversi anni ricerca e sperimenta il mondo della Voce oltre la prestazione artistica, leggendola come una chiave di conoscenza del Se più autentico.

Diplomata in Canto Lirico al Conservatorio B. Maderna di Cesena nel 2006, Specializzata in Musicoterapia presso L’Universitè J. Monnet di Bruxelles nel 2013, oggi oltre a proseguire nella carriera artistica, si dedica al Canto Percettivo Posturale seguendo il Metodo di canto e terapie funzionali “B. Sarti” (cons. nov. 2017).

E’ Master in Massaggio Sonoro con Campane Tibetane® e operatrice Reiki di II livello.

 

BARBARA GIAMPRETI

All’attivo possiede una esperienza consolidata nel campo olistico come massaggiatrice presso diversi ed importanti Centri del territorio romagnolo.

Si forma come Naturopata presso L’ Istituto di Medicina di Urbino (4 anni, iscritta al FE.NA.I) e Operatrice Olistica (riconosciuto CSEN).

Specializzata in Massaggio Sonoro con Campane Tibetane® e organizzatrice e coordinatrice di diversi Corsi di Formazione su questo tipo di tecnica.

 

---

COSA PORTARE:

abiti comodi

tappetino

calzini antiscivolo 

 

CONTRIBUTO RICHIESTO:

€10,00 quota associativa annuale

€40,00 per ogni workshop

 

SEDE DEI WORKSHOP:

Accademia InArte

Via R. Pacciardi, 5 (angolo Via Gorizia, 210) FORLÌ

per informazioni e prenotazioni: 0543 29455

Scuola ER 
Accademia InArte è Scuola di musica riconosciuta per l‚Äôanno scolastico 2018/2019 con determinazione n.6435 del 04.05.2018 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010

miur
Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Comune Forlì
Le attività dell'associazione culturale InArte godono del patrocinio del Comune di Forlì
OSI
Accademia InArte è aderente al Forum dell'OSI (Orff-Schulwerk Italiano)
banca fideuram
Si ringraziano per il sostegno Carlo e Filippo Venturini - Promotori finanziari di Banca Fideuram, tel 335.5877050 - 338.2429932