Fare musica fa bene. E si sente.
Ottobre - Maggio
Corso tematico breve - LA STORIA SIAMO NOI:
LA NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA


IL PERCORSO

La nostra vita è la prima storia che siamo abituati a narrare: raccontiamo i nostri aneddoti agli amici, mostriamo quello che stiamo facendo sui social network, speghiamo la nostra vita professionale quando sosteniamo un colloquio di lavoro. "La storia siamo noi" è un percorso di apprendimento delle più efficaci tecniche di scrittura narrativa adatte all'autonarrazione: un modo di pensare a se stessi attraverso gli occhi del romanziere. È rivolto a tutti coloro che intendono riflettere sulla propria storia e scoprire come raccogliere le idee e raccontare la propria vita in modo efficace. Si svolge in 2 appuntamenti settimanali da 5 ore.


PROGRAMMA

Dare vita alla propria vita: dal diario al saggio autobiografico, analisi delle tante incarnazioni del raccontare se stessi.

Guardare dentro e fuori di me: come trovare e ordinare le idee e le informazioni.

Far parlare gli altri: come intervistare testimoni, parenti, amici.

Progettare la storia: come selezionare gli avvenimenti e sviluppare narrativamente la storia della nostra vita.


Quota di partecipazione: Euro 100


Il docente è Gianluca Gatta, coordinatore della Casa Cantastorie, ha lavorato fino al 2013 a tempo pieno come responsabile editoriale di una casa editrice di saggistica e narrativa e, nel frattempo, ha pubblicato due saggi, un romanzo, alcuni racconti e una guida turistica per famiglie in Romagna. Oggi coordina la redazione di una casa editrice che pubblica libri e riviste e svolge attività di editor, consulente editoriale e giornalista.

Docenti e collaboratori
GATTA GIANLUCA

SCRITTURA NARRATIVA

Si occupa insieme a Serena Focaccia dell’area di scrittura narrativa e poetica della CASA CANTASTORIE. Gianluca nasce professionalmente come addetto stampa e giornalista freelance nei lontani anni ’90. Ha lavorato come responsabile editoriale di una casa editrice di saggistica e narrativa; ha pubblicato due saggi, un romanzo, alcuni racconti e una guida turistica per famiglie in Romagna. Svolge attività di editor, consulente editoriale e giornalista. 

Scuola ER 
Accademia InArte è Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2016/2017 con determinazione n.6248 del 19.04.2016 della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010

miur
Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Comune Forlì
Le attività dell'associazione culturale InArte godono del patrocinio del Comune di Forlì
OSI
Accademia InArte è aderente al Forum dell'OSI (Orff-Schulwerk Italiano)
banca fideuram
Si ringraziano per il sostegno Carlo e Filippo Venturini - Promotori finanziari di Banca Fideuram, tel 335.5877050 - 338.2429932