Fare musica fa bene. E si sente.
Ottobre - Dicembre 2017
Modulo base 1 - GLI ATTREZZI DEL NARRATORE:
GLI STRUMENTI DI BASE PER COMINCIARE A SCRIVERE


LEZIONI

Le lezioni si tengono il lunedì dalle h. 20.30 alle h. 22.30.

Prima lezione aperta e gratuita:
16 ottobre

Lezioni seguenti:
 6 - 13 - 20 - 27 Novembre 4 Dicembre
• 11 Dicembre: incontro con Marco Cortesi, attore e autore teatrale, televisivo e cinematografico.
• 18 dicembre

 

PROGRAMMA

La forma della narrazione: struttura editoriale e contenutistica di un testo narrativo e poetico, limiti della narrazione tradizionale e ipertesti.

Il mondo editoriale: la lettura in Italia, le agenzie letterarie, la vendita dei libri (dall'editore al lettore), l’autopubblicazione.

Usare la lingua italiana per raccontare: come allenare il nostro dizionario; i cinque sensi alla prova della narrazione; le figure retoriche e l'impatto sulla narrazione.

La struttura della narrazione: fabula e intreccio, flashback/flashforward, analisi preliminare e struttura in divenire, modifiche alla struttura in fase di stesura. 

Il viaggio dell'eroe e gli altri dei: conoscere i miti per sviluppare idee narrative.

Andare oltre le solite storie: i plot narrativi standard come base di partenza per narrare storie originali.

 

Quota di partecipazione: Euro 160

 

DOCENTI

Gianluca Gatta, coordinatore della Casa Cantastorie, ha lavorato fino al 2013 a tempo pieno come responsabile editoriale di una casa editrice di saggistica e narrativa e, nel frattempo, ha pubblicato due saggi, un romanzo, alcuni racconti e una guida turistica per famiglie in Romagna. Oggi coordina la redazione di una casa editrice che pubblica libri e riviste e svolge attività di editor, consulente editoriale e giornalista.

Serena Focaccia ha sempre lavorato in mezzo ai libri, con una passione particolare per la poesia che l'ha portata a pubblicare un libro di poesie e a vincere molti premi nazionali, tra cui il Mario Luzi nel 2007 nella sezione "inediti". Fino al 2016 ha coordinato la redazione di una casa editrice. Oggi è imprenditrice e svolge attività giornalistica da free lance.


 

Docenti e collaboratori
FOCACCIA SERENA

La Casa Cantastorie, CORSO BASE DI SCRITTURA e Corso tematico breve - POESIA: L'ANIMA E LA FORZA DEL VERSO

La docente è Serena Focaccia, ha sempre lavorato in mezzo ai libri, con una passione particolare per la poesia che l'ha portata a pubblicare un libro di poesie e a vincere molti premi nazionali, tra cui il Mario Luzi nel 2007 nella sezione "inediti". Fino al 2016 ha coordinato la redazione di una casa editrice. Oggi è imprenditrice e svolge attività giornalistica da free lance

GATTA GIANLUCA

SCRITTURA NARRATIVA

Si occupa insieme a Serena Focaccia dell’area di scrittura narrativa e poetica della CASA CANTASTORIE. Gianluca nasce professionalmente come addetto stampa e giornalista freelance nei lontani anni ’90. Ha lavorato come responsabile editoriale di una casa editrice di saggistica e narrativa; ha pubblicato due saggi, un romanzo, alcuni racconti e una guida turistica per famiglie in Romagna. Svolge attività di editor, consulente editoriale e giornalista. 

Scuola ER 
Accademia InArte è Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2016/2017 con determinazione n.6248 del 19.04.2016 della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010

miur
Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Comune Forlì
Le attività dell'associazione culturale InArte godono del patrocinio del Comune di Forlì
OSI
Accademia InArte è aderente al Forum dell'OSI (Orff-Schulwerk Italiano)
banca fideuram
Si ringraziano per il sostegno Carlo e Filippo Venturini - Promotori finanziari di Banca Fideuram, tel 335.5877050 - 338.2429932