Fare musica fa bene. E si sente.

CALENDARIO Luglio 2017

      1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31       

LA CASA CANTASTORIE: STORYTELLING e SCRITTURA TEATRALE.

PARTONO AD APRILE I CORSI MONOGRAFICI STORYTELLING E TEATRO

della CASA CANTASTORIE
Lunedì 3 aprile - h. 20.30 - Via Gorizia n. 210
 
Il laboratorio permanente di scrittura narrativa e poetica CASA CANTASTORIE, progetto promosso dall’Associazione InArte di Forlì, propone questa primavera due corsi monografici dedicati allo storytelling e alla costruzione dei personaggi attraverso le tecniche teatrali.
 
 
Tutti gli appassionati di narrazione e di scrittura avranno l’occasione di approfondire il tema della comunicazione strategica attraverso le tecniche di scrittura narrativa e della costruzione dei personaggi con l’aiuto dell’improvvisazione teatrale.
 
 
I due percorsi, alternativi fra loro, si svolgono su un calendario di 4 appuntamenti settimanali di 2 ore, a partire da lunedì 3 aprile, dalle 20.30 alle 22.30.
 
 
“Con questi corsi monografici aggiungiamo un altro tassello al progetto della Casa Cantastorie, ormai giunta al compimento del suo terzo anno di attività,” afferma Gianluca Gatta, coordinatore del progetto. “Volevamo creare un luogo di incontro e confronto tra esordienti e professionisti, tra autori ed editor, per fornire alcuni punti di riferimento sul mondo della narrazione, al di là degli interessi editoriali. Ci stiamo riuscendo: il progetto continua a crescere e formiamo sempre nuovi autori, con cui rimaniamo in contatto anche al termine del percorso formativo e con cui spesso realizziamo progetti indipendenti.”
 
 
Il corso monografico Storytelling: narrare per convincere è un percorso breve nato per tutti coloro che intendono applicare le tecniche di scrittura narrativa nella propria vita professionale, dalla comunicazione online a quella strategica nella piccola impresa. Le tematiche affrontate a lezione sono le seguenti: la narrazione di storie nella pubblicità, dal Carosello al moderno storytelling; autonarrazione, plot efficaci nella narrazione istituzionale; promuovere e promuoversi tra blog e social network; come costruire uno storytelling sulla propria vita professionale, imprenditoriale, personale. Il corso monografico Le storie attraverso il corpo: dare vita ai personaggi in action è un percorso di gruppo dedicato all’esplorazione del proprio corpo e della propria creatività espressiva attraverso l’utilizzo di alcuni strumenti teatrali. Il gesto, il movimento, le maschere, la scena saranno occasione per dare vita e tridimensionalità ai personaggi che scaturiranno dalla fantasia dei partecipanti. I temi affrontati a lezione sono i seguenti: la ricerca del gesto e nel gesto;
 emozioni e sentimenti nel corpo e nella relazione con l’altro; l’incontro col nostro uno, nessuno, centomila (laboratorio di maschere); dar vita ai personaggi sulla scena.
 
 
Per maggiori informazioni sulla quota di partecipazione e per scaricare il modulo di iscrizione: www.inarteonline.com. È possibile contattare il 347-3906847 - ilaria@inarteonline.com oppure su Facebook: @LaCasaCantastorie. I corsi si tengono nella sede dell’Associazione InArte, in Via Gorizia 210.
Per maggiori informazioni visita il sito della Casa Cantastorie: 
 
STORYTELLING
 
 
LE STORIE ATTRAVERSO IL CORPO: DARE VITA AI PERSONAGGI IN ACTION

Scuola ER 
Accademia InArte è Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2016/2017 con determinazione n.6248 del 19.04.2016 della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010

miur
Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Comune Forlì
Le attività dell'associazione culturale InArte godono del patrocinio del Comune di Forlì
OSI
Accademia InArte è aderente al Forum dell'OSI (Orff-Schulwerk Italiano)
banca fideuram
Si ringraziano per il sostegno Carlo e Filippo Venturini - Promotori finanziari di Banca Fideuram, tel 335.5877050 - 338.2429932