Fare musica fa bene. E si sente.
La Casa Cantastorie

LABORATORIO PERMANENTE DI SCRITTURA NARRATIVA

 

IL LUOGO DOVE NASCONO LE STORIE

La Casa Cantastorie è il luogo dove incontrare altre persone che amano scrivere e, insieme, fare un percorso per dare voce alla propria fantasia attraverso la narrazione di storie. Qui ognuno trova il proprio spazio espressivo personale e conosce gli strumenti più efficaci per raccontare e condividere pensieri, emozioni e sentimenti.

Le lezioni sono tenute da professionisti che guidano gli allievi utilizzando un metodo coinvolgente che affianca l’esame delle tecniche di scrittura di autori italiani e stranieri ad esempi concreti e casi pratici. Tutti i partecipanti vengono inoltre seguiti nella stesura di testi originali, analizzati dai docenti e condivisi durante le lezioni.

Si tratta di una proposta innovativa, pensata per consentire uno scambio costante di esperienze tra gli allievi e indicata per chiunque senta il bisogno di scrivere, per ragioni personali o professionali.

 

LE LEZIONI

Il percorso formativo è distinto in moduli indipendenti. Questo consente la personalizzazione della frequenza durante l’anno in base ai propri interessi.

PERCORSO DI BASE:
- Gli attrezzi del narratore: gli strumenti di base per cominciare a scrivere.
- Pensare la storia: ordinare le idee e strutturare la narrazione.
- Raccontare la storia: come sviluppare e concretizzare la nostra storia.

MODULI MONOGRAFICI:
- La storia siamo noi: la narrazione autobiografica.
- Storytelling:
narrare per convincere.
- Le storie attraverso il corpo: dare vita ai personaggi in action.
- Narrare per immagini: introduzione alla sceneggiatura di fumetti.

Sono previsti inoltre approfondimenti che toccano diversi generi letterari - thriller, comico, horror, noir, sentimentale, ecc. - e forme espressive - narrativa, poesia, canzone, teatro, cinema, fumetto, cartone animato - in modo da offrire un ampio spettro delle tecniche proprie di ciascun settore.

Tutti gli allievi accedono a una pagina Facebook privata dove possono comunicare fra loro e con i docenti, ricevono aggiornamenti su concorsi letterari, scaricano documenti e testi proposti a lezione.

Tutte le lezioni e gli incontri si tengono in ore serali nella sede di Accademia InArte in via Gorizia, 210 a Forlì.

Il corso è riconosciuto come attività di formazione per il personale della scuola dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica.


I SERVIZI

Su richiesta, sono attivabili servizi di valutazione ed editing di testi nonché di consulenza contrattuale in campo editoriale.

Enti, scuole, associazioni, gruppi di persone possono richiedere l’attivazione di corsi personalizzati in base alle proprie esigenze formative e di tempo.


 

Scuola ER 
Accademia InArte è Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2016/2017 con determinazione n.6248 del 19.04.2016 della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010

miur
Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Comune Forlì
Le attività dell'associazione culturale InArte godono del patrocinio del Comune di Forlì
OSI
Accademia InArte è aderente al Forum dell'OSI (Orff-Schulwerk Italiano)
banca fideuram
Si ringraziano per il sostegno Carlo e Filippo Venturini - Promotori finanziari di Banca Fideuram, tel 335.5877050 - 338.2429932