Fare musica fa bene. E si sente.
Seminari e corsi di aggiornamento per docenti, educatori e animatori

Il progetto PRENDI NOTA si rivolge a docenti, educatori e animatori. I corsi di aggiornamento che costituiscono questo percorso formativo  approfondiscono aspetti didattici e pedagogici della pratica musicale nella scuola.

Tutti i corsi e seminari di questo progetto sono riconosciuti dal MIUR - Ministero dell'istruzione, Università e Ricerca Scientifica.

InArte, infatti, è un ente accreditato alla formazione dal Ministero dell'Istruzione (MIUR) ed è membro del Forum Orff-Schulwerk Italiano.

Il percorso di formazione “PRENDI NOTA” si basa sulla linea pedagogica Orff.

L'Orff-Schulwerk risponde all'esigenza di un apprendimento globale, significativo ed emotivamente partecipato, favorendo processi di crescita dell'intera persona, della sua immaginazione, sensibilità e corporeità.

Alla base di questa linea pedagogica c’è l'integrazione di musica-danza-parola, il movimento come presupposto dell'apprendimento musicale, la costante associazione tra corpo, voce e suono.

Questo percorso formativo comprende attività tra MUSICA, GIOCO e MOVIMENTO proprio perché la musica è ovunque ed è dentro ciascuno di noi, perché non vi è nulla di più serio del gioco, perché la musica è movimento.

Si tratta di un approccio che privilegia la creatività attraverso processi che vanno dal gioco alla libera esplorazione, all'improvvisazione strutturata, alla composizione.

L’Orff-Schulwerk è un'idea di educazione musicale che offre, inoltre, numerosissimi spunti interdisciplinari, tanto più significativi se il contesto di lavoro è costituito dalla scuola dell'infanzia e da quella primaria. Tematiche trasversali rispetto ai contenuti del percorso sono: i modelli di conduzione e gestione del gruppo, la strutturazione delle sequenze di insegnamento/apprendimento, i criteri di osservazione e verifica sino all'idea pedagogica.

Il percorso si rivolge all’adulto che, prima di essere educatore, è una persona che vive un’esperienza. Le attività iniziali del corso sono studiate per creare il gruppo, sviluppare la relazione e lo scambio tra i partecipanti. Il principio della nostra attività sta nella convinzione che non s’insegna - cioè non si trasmette - qualcosa che non si condivide profondamente, che non si possiede compiutamente, che non si ama. E il gioco dell'attività musicale non è appassionante e divertente per chi lo svolge, se il primo ad appassionarsi e a divertirsi non è colui che lo promuove e coordina. 

Scuola ER 
Accademia InArte è Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2016/2017 con determinazione n.6248 del 19.04.2016 della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010

miur
Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Comune Forlì
Le attività dell'associazione culturale InArte godono del patrocinio del Comune di Forlì
OSI
Accademia InArte è aderente al Forum dell'OSI (Orff-Schulwerk Italiano)
banca fideuram
Si ringraziano per il sostegno Carlo e Filippo Venturini - Promotori finanziari di Banca Fideuram, tel 335.5877050 - 338.2429932